domenica 11 giugno 2017

ARTE MONUMENTALE/ARTE TOTALE (Introduzione)


(La Coppa, disegno)

In tempi oscuri come quelli in cui viviamo, la Luce si ritira in zone della Coscienza ben nascoste, come un tesoro che attende di essere trovato.
La ricerca è un percorso interiore che richiede coraggio e determinazione. Come un viaggio in quella "terra desolata" cara ad Eliot,  si parte con una raccomandazione sola..."tutte le strade sono buone basta che abbiano un cuore" (Don Juan)... .
L'Arte è una strada, una delle molte esistenti.  l'Artista è un canale,  attraverso il quale far fluire contenuti tanto più oggettivi quanto più il canale è pulito. Questo è il punto di svolta, la grande possibilità che si è sempre offerta e sempre si offrirà all'Artista.
"Tutti i mezzi sono sacri se sono intimamente necessari. Tutti i mezzi sono sbagliati se non scaturiscono dalla necessità interiore....tutto, specialmente all'inizio è questione di sentimenti. Solo il sentimento, specialmente all'inizio del cammino, crea la vera Arte. Se l'impianto generale si può precisare anche in teoria, quel qualcosa in più che costituisce la vera anima (e in parte l'essenza) della creazione non si può trovare o creare con la teoria, se non è ispirato dal sentimento durante l'atto creativo...vediamo così che i problemi grandi o piccoli della pittura (ma io aggiungerei di qualsiasi espressione artistica, ndr) dipenderanno dall'interiorità" (W. Kandinsky).
Che ne sia più o meno cosciente, l'Artista nel momento della creazione ubbidisce al detto di Socrate "conosci te stesso".
A questo punto è necessaria una precisazione per poter proseguire, Sentimento non è emotività. Il primo appartiene a una dimensione superiore dell'esperienza, una dimensione intima che non riguarda altri se non il soggetto stesso che esperisce. L'Amore è, tra tutti, il Sentimento più potente e il più frainteso. Per arrivare a provare il sentimento dell'Amore in tutta la sua forza dirompente, bisogna essere preparati e la natura in questo aiuta mettendo degli sbarramenti che, se da un lato rendono arduo l'accesso a questa dimensione, dall'altro proteggono...si perchè i rischi connessi a questo tipo di frequenza ci sono e sono importanti..inoltre, come ricorda il maestro George Ivanovich Gurdjieff "tutto ha un prezzo".
L'emotività è invece una semplice reazione a uno stimolo, dire questa cosa significa attirarsi le peggiori critiche perchè è dura accettare che tutto quello che "proviamo" sia illusorio, ma così è. Per crescere e andare avanti questa precisazione è fondamentale, così come è fondamentale la sua accettazione, fatto assolutamente privato e personale.... "Ambasciator non porta pena".
Nel saggio "Lo spirituale nell'arte", vera e propria perla di conoscenza e bussola di orientamento, Kandinsky profetizza la nascita di un'ARTE MONUMENTALE, un'arte cioè che nasca dall'unione e dalla forza delle varie Arti. Pittura, Scultura, Musica, Letteratura.
Tutte queste forme espressive altro non sono che l'espressione resa concreta e fruibile di contenuti impalpabili che, per potersi manifestare necessitano di essere ristretti in una forma espressiva. "Approfondire un'Arte significa stabilire i suoi limiti mentre confrontarla con le altre Arti significa sottolinearne l'identica tensione interiore. Si vede così che ogni arte ha forze uniche e insostituibili. E si arriverà così ad unire le forze delle varie arti. Da questa unità sorgerà col tempo l'arte che già oggi possiamo presagire, la vera Arte Monumentale".
Queste parole pronunciate il secolo scorso dimostrano in maniera inconfutabile la carica profetica dell'Uomo che fu Kandinsky, infatti oggi iniziano ad acquistare il loro senso alla luce dei tempi che viviamo. Siamo nella fase di passaggio tra l'Era dei Pesci, l'era Cristica, e quella dell'Acquario. 
Condivido uno dei molti link in cui si spiega in maniera semplice e comprensibile il senso del passaggio tra il vecchio e il nuovo, passaggio che ci vede protagonisti. 


Il cambiamento richiederà molto tempo, molto più tempo di quello che è dato vivere ad ognuno di noi, l'unica cosa reale che possiamo fare è prendere Coscienza dello Spirito del Tempo in cui ci muoviamo perchè tutto è solo una questione di Coscienza. solo attraverso una reale presa di Coscienza potremmo vivere appieno il tempo che ci è dato.

L'evoluzione è una spirale...tornare indietro per andare avanti.

(Pescatrice, disegno)


(Portatrice d'Acqua, lo Spirito del Tempo, disegno)

(Sollevare il velo, disegno)


Nessun commento:

Posta un commento