martedì 23 maggio 2017

AUTORITRATTO COL SERPENTE


Avevo già trattato in un precedenza qui http://chiaralampo.blogspot.it/search?q=serpente il tema del serpente. Torno a farlo con un nuovo articolo per spiegare l'esperienza che ho vissuto e che ha portato alla creazione di questi due autoritratti.

Il serpente è l'animale che rappresenta l'energia chiamata dalle tradizioni col nome di Kundalini,il termine deriva dalla lingua sanscrita e sta ad indicare l'energia divina presente nel corpo umano che si ritiene risiedere in forma quiescente in ogni individuo.


Il tanto citato "risveglio di kundalini" altro non è che l'attivazione di questa energia addormentata. Vi sono numerose tecniche per smuoverla dal suo torpore, personalmente ritengo che si debba stare molto attenti ad andare intorno a cose delle quali non abbiamo una conoscenza approfondita, il rischio è quello di trovarsi a dover gestire su se stessi esperienze insolite e molto potenti, di fronte alle quali si rischia di trovare incomprensione o mala gestione.

Personalmente appartengo a quella percentuale di casi in cui kundalini si è risvegliata spontaneamente. Il processo ha impiegato anni e ha comportato difficoltà e disagi molto forti.
Al risveglio di questa potente energia segue necessariamente la sua risalita lungo la colonna vertebrale. Il processo è sia fisico che psicologico.





Sul corpo gli effetti sono molto intensi e spesso anche dolorosi, infatti questa energia se non è libera di scorrere e incontra ostacoli, fisicamente cristallizza portando sintomi quali potenti mal di testa, tremori, crampi, sudorazioni notturne, extrasistole, ecc... Psicologicamente invece si attraversano fasi di grande depressione, depersonalizzazione ma anche inaspettate e meravigliose aperture percettive.

Nei due autoritratti rappresento il momento in cui l'energia arriva alla testa e si avvolge intorno ad essa come un turbante.
Il primo autoritratto raffigura l'energia ancora giovane, grezza e non mediata.



 Nel secondo l'energia è più matura, meno violenta e inizia ad essere "domata"e gestita.







Nessun commento:

Posta un commento