giovedì 7 gennaio 2016

E SE L'ANIMA PARLASSE?




Alla fine resta sempre l'amaro spettacolo della natura umana. Non sono tanto i difetti più o meno grandi ad offendermi, quanto l'incapacità dell'uomo a ricevere amore.
Sembra quasi di voler fare del male, quando si ama.
L'uomo è talmente disabituato all'atto disinteressato, al gesto spontaneo del cuore, alla disponibilità umana.
E' difficile restare aperta in un deserto così spinoso, è difficile non farsi male. Ci sono spine che si conficcano profondamente e restano per sempre. L'importante è che continuino a sanguinare, sangue fresco ogni volta, sangue nuovo, e che non facciano infezione. Perchè l'infezione è un male che si espande e porta alla setticemia.
La setticemia dell'anima.
E questo è il male da evitare, ad ogni costo, anche a costo di morire di dolore, l'anima deve restare pura e leggera, leggera come una piuma per affrontare la prova della bilancia e ricongiungersi al Tutto. Come goccia nell'oceano anela alla dissoluzione.
Attendo il momento con stanca pazienza,
muoiono gli entusiasmi
e le inutili passioni
tutto è vuoto
sola, nel fondo più buio,
cerco rifugio dove passare la notte
come cagna bastonata
offesa
abbandonata
mi salva l'orgoglio
che pure dicono peccato
l'orgoglio di farcela da sola
e l'umiltà
di ammettere che è dura
e che anch'io ho una natura umana
sebbene mi sia di intralcio.
Su questo pianeta non ci volevo venire
lo sapevo che sarebbe stata dura
e adesso che ricordo
ho scordato il motivo per cui accettai di scendere
Memorie nella dimenticanza
dolce oblio che tutto avvolge
entrare nel mondo dei sensi
e giocare la partita,
o uscirne per sempre e rinunciare al mondo?
Qualsiasi sia la scelta
la differenza è dentro.
tutto cambia e niente cambia
e la ruota continua a girare
indifferente a me, indifferente a te che leggi.



Ma poi
come per magia
ecco il ricordo di quel momento
in cui fui colpita senza volerlo.
Possibile un errore?
Forse non ero io la destinataria?

Maledetta cocciutaggine
maledetta libertà
che mi sono presa contro tutto e contro tutti.
Perchè adesso mi lasciate sola?
Sola, come Simone nel deserto
accetto una goccia d'acqua
purchè arrivi dal cuore
a placare la mia sete.



Nessun commento:

Posta un commento