giovedì 24 ottobre 2013

E TU, CHE ANGELO SEI?



Secondo la tradizione cabalistica ebraica ad ognuno di noi è affidato un angelo. Ogni angelo ha infatti la propria dimora in cinque gradi dello zodiaco, il che significa che basta sapere l'ora della nostra nascita per individuare il nostro angelo custode.
E' interessante cercare il proprio e leggere le caratteristiche perchè, volenti o nolenti, dobbiamo ammettere che corrisponde a certe nostre tendenze. Nella cabala si dice che l'angelo, il nostro angelo personale, può essere invocato per chiedere aiuto e benessere nello svolgimento della giornata (il mio probabilmente è in sciopero da qualche tempo...o forse disattendo al consiglio di chiamarlo in causa alla bisogna, non saprei). 
L'angelologia è una disciplina comunque affascinante. Gli angeli sono presenti in tutte le tradizioni, nel Cristianesimo, nell'Islam ma anche nel vedismo, nell'induismo e nelle religioni animiste. Gli angeli sono entità che fanno da ponte tra noi uomini e quello che chiamiamo Dio. 
Nella tradizione cristiana gli angeli sono divisi in cori, ne parla Dionigi l'Aeropagita nel De Coelesti Hierarchia: 
- Prima gerarchia: serafini, cherubini, troni
-Seconda gerarchia: dominazioni. virtù e potestà
-Terza gerarchia: principati, arcangeli, angeli.
Ogni gerarchia ha un compito preciso e determinate competenze.
E' bello pensare che esistano intelligenze superiori che operano per scopi determinati, in linea con logiche che noi non possiamo neppure sperare di intuire...a chi non è successo almeno una volta nella vita di sentirsi protetto da qualcosa di superiore? O anche solo di avvertire una sensazione di benessere improvvisa e senza motivo? Son quelle cose strane che la mente logica non accetta perchè non può accettare, non le appartengono. Son sensazioni che appartengono ad altre facoltà degli esseri umani... .
Per chi fosse interessato ad approfondire, in questo sito si può trovare molte informazioni interessanti:

http://www.angelologia.it/


Nessun commento:

Posta un commento